top of page

BLOG 

  • Immagine del redattoreTeam Isam

Isam è Integrazione

Con i termini “integrazione” e “inclusione”, in ambito sociale in generale e aziendale nello specifico, si fa riferimento alla capacità di far convivere e collaborare ogni tipo di diversità, facendo sì che tali peculiarità non siano altro che punti di forza della realtà aziendale.


Inclusione, ancora, significa rispettare le differenze di ogni persona, integrandole nell’ambiente lavorativo in modo tangibile.


Uno dei più importanti obiettivi che Isam Srl da sempre si prefissa è quello di realizzare e mantenere ogni giorno un ambiente che faccia dell’integrazione una sua virtù fondamentale.


E lo fa dando spazio al valore aggiunto che persone con sindrome di down possono apportare all’azienda; lo fa dando spazio alla scrupolosa accuratezza e alla rara sensibilità di Gigliola e Giuseppe, parte integrante del Team Isam da anni ormai; lo fa, infine, dimostrando che l’inserimento di una persona con disabilità sui luoghi di lavoro porta un concreto beneficio a tutta la realtà aziendale, in quanto capace di recare un tangibile impatto positivo dal punto di vista motivazionale alimentando lo spirito di squadra.


Non solo l’azienda ne beneficia, dunque, nel quotidiano, ma la società tutta può trarre giovamento dal riconoscimento a livello universale del valore aggiunto che reca l’inclusione.


Eliminare le differenze sociali, dare spazio alle differenti abilità, porta alla vera inclusione, sovverte i paradigmi culturali e arricchisce l’azienda e la società tutta.


Informare, sensibilizzare, supportare e promuovere attivamente una cultura inclusiva, che favorisca l’integrazione di persone con disabilità nel mondo del lavoro è un obiettivo prioritario che Isam si impegna a rinnovare.


Farsi promotore di ciò porta con sé l’onore e l’onere di costituire un esempio, nonché il dovere di diffondere un messaggio che sia un invito alla consapevolezza: per valorizzare la diversità occorre conoscerla e comprenderla. Solo così si potrà garantire la realizzazione di un ambiente lavorativo virtuoso capace di unire abilità e prospettive umane differenti per generare una realtà aziendale vincente sotto ogni punto di vista.



Nella foto, Gigliola e Giuseppe che scartano i loro meritati regali di Natale

79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page