Isam è impegnata in attività con finalità di solidarietà attraverso progetti e campagne rivolte principalmente al sostegno di situazioni disagiate, al supporto e alla crescita delle comunità locali, nonché dei bambini e dei giovani, il futuro della nostra società.
ISAM PER GLI ALTRI
DONAZIONI
Isam per AID FOR LIFE
Isam Srl al fianco di Aid For Life, con un piccolo gesto, ha supportato il progetto Ospedale della Sacra Famiglia, Mapinga - Tanzania scuola di educazione alla salute.
Con questa donazione Isam lega la propria attività solidale a quella di AID FOR LIFE, Ente del Terzo Settore impegnato dal 2008 nella lotta alla povertà. Esso persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nei settori della cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, dell’educazione e della tutela dei diritti civili.
Le mele AISM tornano negli uffici ISAM
Ogni anno ISAM è al fianco di AISM per sostenere la ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate e garantire i servizi destinati alle persone colpite.
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.
Isam sostiene Telethon
Isam è orgogliosa di essere al fianco di Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche portata avanti dalla Fondazione.
Telethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nato nel 1990 per rispondere all'appello di pazienti affetti da malattie rare.
La sua missione è quella di far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare, orfane di ricerca e farmaci e a volte trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali.
Isam per la Comunità - giugno 2023
ISAM Srl al fianco della Comunità di Sant’Egidio, con un piccolo gesto, ha aiutato 120 famiglie nell’ambito del progetto Casa dell’Amicizia.
La Comunità di Sant’Egidio, a livello globale una rete di comunità in più di settanta paesi nel mondo, con una particolare attenzione alle periferie e ai periferici, è un punto di riferimento nel volontariato e nel sostegno ai più deboli con cui Isam condivide pienamente i valori fondanti. La collaborazione con la Comunità ci ha permesso di essere in qualche modo vicini alle comunità locali, attraverso la nostra donazione.
Questa donazione conferma e rafforza l’impegno che lega Isam alla comunità con l’obiettivo di dare il proprio contributo nelle azioni virtuose messe in campo dalle associazioni di volontariato con cui collabora, che offrono ogni giorno supporto concreto alle famiglie, agli anziani soli e alle persone in difficoltà sempre più numerosi in questo particolare periodo storico, fortemente segnato dalla guerra in Ucraina.
Un furgone per la comunità - 2022
ISAM Srl è da sempre impegnata e determinata a rafforzare il proprio impegno per la collettività e il territorio in cui opera per puro spirito di liberalità.
A dicembre 2022 ne ha dato esempio con una lodevole manifestazione di solidarietà: la donazione di un furgone all’oratorio di Piansano (VT).
La notizia completa su www.tusciaweb.eu
Nel 2020, ISAM ha donato due ventilatori polmonari all’ospedale Belcolle di Viterbo
A maggio del 2020, ISAM ha donato 6 termometri a infrarossi all'ospedale di Tarquinia
ISAM scende in campo al fianco di AIRC e della ricerca sui tumori pediatrici
Dal 2017, ha preso il via una collaborazione tra ISAM e l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che si concretizza con una donazione che contribuisce al sostegno di progetti di ricerca sui tumori pediatrici già selezionati e valutati meritevoli dagli esperti dell’Associazione. Negli anni Settanta soltanto 3 bambini su 10 sopravvivevano a una diagnosi di cancro, oggi invece 3 piccoli su 4 guariscono completamente, grazie agli straordinari progressi raggiunti da medici e ricercatori nella comprensione dei meccanismi molecolari di base e nello studio di nuovi trattamenti. Grazie agli eccezionali progressi della ricerca, il bilancio è positivo nella maggior parte dei casi: l’82% dei bambini e l’86% degli adolescenti è in vita cinque anni dopo la diagnosi di tumore. Per questo è fondamentale continuare ad alimentare la ricerca per arrivare a risolvere il 100% dei casi. AIRC ha destinato alla ricerca sui tumori pediatrici oltre 21 milioni di euro solo negli ultimi 5 anni. A questi si aggiungono i fondi erogati nel 2019: oltre 6 milioni e 235 mila euro per 68 progetti e borse di studio, con l’obiettivo di sviluppare terapie specifiche sempre più efficaci, personalizzate e meno tossiche per i circa 1.400 bambini (0-14 anni) e 800 adolescenti (15-18 anni) che ogni anno in Italia si ammalano di cancro. Ma c’è ancora molto da fare e con il sostegno di ISAM potrà continuare a lavorare per rendere il cancro una malattia sempre più curabile.