top of page

BLOG 

  • Immagine del redattoreTeam Isam

Controllo della vegetazione infestante

Il controllo chimico della vegetazione infestante, una volta praticato esclusivamente in ambito agricolo, va sempre più diventando una necessità anche in settori extra-agricoli.


La crescente sensibilità per la sicurezza e l'igiene ambientale, congiuntamente al sempre maggior costo della manodopera, ha portato ad una progressiva introduzione del controllo chimico della vegetazione, dove, per estensione o per particolarità dei siti, risulta improponibile il controllo manuale tradizionale.


I settori oggi più interessati sono il ferroviario, l'industriale e petrolchimico, le zone archeologiche e le aree urbane.




Le problematiche

Le complicazioni causate dalla presenza di vegetazione infestante sono diverse da settore a settore e sono:

Per il ferroviario

Limitazione della visibilità della segnaletica, ostacolo per il passaggio del personale lungo le linee e sui piazzali, rischi di incendio, limitazione del drenaggio del ballast.


Per l'archeologico/monumentale

Riduzione della fruibilità delle aree, grave danneggiamento delle strutture dagli apparati radicali, aspetto estetico, rischio di incendi, accumulo di cartacce e rifiuti fra la vegetazione.


Per l'industriale e petrolchimico

Rischi di incendio, intasamento del sistema di regimazione delle acque piovane, danneggiamento dei piazzali asfaltati, aspetto estetico.


Aree urbane

Aspetto estetico, danneggiamento del manto bituminoso e dei marciapiedi, accumulo di cartacce e rifiuti fra la vegetazione.


Le soluzioni

Isam è in grado di proporre la soluzione con servizi altamente specializzati e comunque studiati appositamente per ogni settore. Attraverso l'esperienza dei suoi tecnici agronomi ha selezionato quei prodotti in grado di fornire i migliori risultati, ma con ridotto impatto ambientale.


Anche la scelta delle attrezzature è stata fatta ricercando tutte quelle innovazioni tecnologiche messe a disposizione dal mercato.

Tutto ciò ha consentito alla ISAM di venire considerata una delle aziende leader del settore.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page