Ingredienti per 8 persone
250g farina integrale
100g farina di mandorle
300g di ricotta vaccina
1 bustina di lievito
100g di marmellata d’arancia
2 uova
100 ml di bevanda vegetale
3 cucchiai di semi di anice
Preparazione:
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Uniamo in un contenitore la ricotta con le uova e mescoliamo in modo energico fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Aggiungiamo, amalgamando a uno a uno gli ingredienti, prima la farina di mandorle, a seguire la farina integrale e infine il lievito. Diamo sapore con i semi di anice, indicativamente 3 cucchiai sono sufficienti ma per un sapore più intenso possiamo aumentare le quantità. Viceversa, possiamo ridurle. Ammorbidiamo l'impasto con la bevanda vegetale (non dovrà essere troppo liquido) e mescoliamo bene fino a quando non risulterà omogeneo e morbido. Versiamo metà dell'impasto nello stampo con diametro da 20 cm per il nostro ciambellone, se utilizziamo uno stampo non antiaderente ricordiamoci di oliarlo prima di aggiungere il composto.
Creiamo il secondo strato omogeneo con la marmellata aiutandoci con un cucchiaio e infine ricopriamo con la metà rimasta dell'impasto.
Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti, lasciamolo riposare per qualche minuto prima di sformarlo; lasciamo riposare prima di servirlo
コメント