top of page
< Indietro

INGEGNERIA NATURALISTICA
&SELVICOLTURA

Isam supporta Enti Pubblici e Privati con interventi di messa in sicurezza, consolidamento strutturale e di ripristino generale dei luoghi.

La salvaguardia del territorio, la sua protezione, contribuisce in maniera importante al miglioramento della qualità della vita umana. Tecniche di ingegneria naturalistica coniugano la messa in sicurezza di zone ad alto rischio idrogeologico, minimizzando gli impatti ambientali delle opere di difesa del suolo. Gli interventi selvicolturali a carico del patrimonio forestale identificano le attività che ci permettono la conservazione della composizione specifica dei popolamenti forestali, garantendo la rinnovabilità e sostenibilità con trattamenti e tecniche per l’utilizzo ottimale delle risorse naturali.

Nella Provincia di Torino, a favore della COMUNITA' MONTANA VALCHIUSELLA (TO) Isam ha realizzato diversi interventi di consolidamento strutturalo su terreni e corsi fluviali deteriorati a causa delle condizioni ambientali e degli agenti atmosferici.

Nel Comune di TOLFA Isam ha operato per ricondurre in sicurezza il territorio di PRATO DEL CLEMENTE a seguito di un pericoloso evento franoso che ne aveva compromesso la stabilità.

Nel Comune di Nepi (VT) Isam ha collaborato con l'Ente Comunale per il ripristino, dopo numerosi anni, di importanti sentieri rurali antichi.

Infine, in zona Cirvonvallazione Gerano - Città Metropolitana di Roma Capitale - Isam ha operato per il ripristino delle condizioni sicurezza di un ampia porzione di territorio a seguito di un evento franoso.

Nel comune di Nixus Isam ha posto in essere un importante intervento di gestione selvicolturale finalizzato alla prevenzione incendi del compendio boschivo.

Sempre in ambito di INGEGNERIA NATURALISTICA, Isam ha lavorato per TERNA RETE ITALIA S.P.A. conducendo un taglio piante in prossimità di elettrodotti at di competenza del UI Novara.

Gallery

Galleria degli interventi

bottom of page